La Storia

L’Istituto Tecnico “LEONARDO SCIASCIA” costituiva originariamente una succursale dell’ITC “M. FODERÀ” di Agrigento. Gli avvenimenti che lo hanno caratterizzato si possono scandire nei seguenti periodi.

Anno scolastico 1987/88

Preside: prof. Antonio Schifano — Nascita del secondo ITC di Agrigento.

In seguito a un’espansione sempre più crescente degli studenti dell’Istituto “M. Foderà”, che rifletteva su scala nazionale il fenomeno di maggior apprezzamento degli ITC, le autorità scolastiche e amministrative ritennero opportuno istituire ad Agrigento un secondo Istituto Tecnico Commerciale per ragionieri, rendendo, pertanto, autonoma la succursale di Bonamorone. Nasce così nell’anno scolastico 1987/88 il secondo ITC di Agrigento con sede in via Panoramica dei templi.

Anno scolastico 1988/89

Preside: prof. Carmelo Vetro — Istituita una succursale e una sezione staccata e attuato il trasferimento della sede centrale.

Per potere soddisfare le numerose domande di iscrizione degli studenti, visto l’esiguo numero delle aule della sede, si apre una succursale in via Dei Vespri Siciliani e una sezione staccata a Porto Empedocle in via dello Sport. Nei primi mesi dell’anno 1989 si stabilisce la nuova sede centrale in via Gioeni n. 243.

Anni scolastici 1989/1990―1998/1999

Preside: prof. Antonio Schifano — Approvazione del finanziamento e del progetto per la costruzione di un nuovo istituto.
  • Il 18/03/1991 il Provveditore agli studi di Agrigento decreta l’intitolazione dell’Istituto al nome di “LEONARDO SCIASCIA”.
  • Per la costante e ininterrotta crescita della popolazione studentesca dell’Istituto e grazie all’estenuante e innegabile impegno profuso dal preside, l’amministrazione provinciale approva il finanziamento e il progetto per la costruzione di un nuovo edificio da ubicare in contrada Calcarelle, località destinata a raccogliere la gran parte degli istituti scolastici di Agrigento, i locali amministrativi e di segreteria del Consorzio Universitario; si dà così inizio ai lavori.
  • Nell’a.s. 1997/98, la sezione di Porto Empedocle, necessita di nuovi locali, pertanto la scuola viene trasferita nella nuova attuale struttura di proprietà della Provincia Regionale di Agrigento in via Giorgio La Pira.

Anni scolastici 1999/2000―2000/2001

Dirigente Scolastico: prof. Leonardo Manzone.

Anno scolastico 2001/2002

Dirigente Scolastico: prof. Vincenzo Scrivano — Consegna dei nuovi locali.

Finalmente arriva il tanto atteso momento della consegna dei nuovi locali per l’ITC “L. Sciascia” che il DS, superando molteplici difficoltà burocratico-amministrative, riesce a ottenere, al termine dell’anno scolastico in corso.

Anni scolastici 2002/2003―2009/2010

Dirigente Scolastico: dott.ssa Anna Maria Sermenghi.
  • Inizio dell’anno scolastico con sede centrale nei nuovi locali di contrada Calcarelle.
  • Il 21 ottobre 2002 la nuova sede viene inaugurata con una solenne cerimonia presenziata dal Presidente della Camera on. Pier Ferdinando Casini.
  • Alla fine dell’anno scolastico comincia a registrarsi un incremento nel numero delle iscrizioni e vengono autorizzati i nuovi indirizzi, Perito Tecnico Turistico e Perito Tecnico Programmatori.
  • Nell'anno scolastico 2004/2005 continua ad aumentare il numero degli iscritti e vengono avviati i nuovi indirizzi nella sede centrale con una classe prima del Progetto ITER, tre classi prime e una classe terza del Progetto MERCURIO.
  • Nell'anno scolastico 2005/2006 cresce ulteriormente il numero di classi e di alunni e proseguono i nuovi indirizzi nella sede centrale, che si attesta con tre corsi per il progetto MERCURIO, un corso per il progetto ITER e due corsi per il progetto IGEA; si mantiene stabile il numero di classi della sede associata di Porto Empedocle. La scuola nel suo complesso afferma il proprio impegno culturale ed educativo in un ampio e significativo rapporto con il territorio, intrecciando e promuovendo sinergie per l’arricchimento dell’offerta curricolare ed extracurricolare e offrendo a tutti gli alunni le migliori opportunità per il successo formativo.
  • Negli anni scolastici 2006/2007―2009/2010 si espandono i nuovi indirizzi MERCURIO e ITER e si conferma la forte presenza della scuola nel territorio, attraverso una progettualità che ne esprime l’identità culturale in modo significativo. Le classi arrivano a 41 e si conferma l’incremento nel numero degli alunni.

Anni scolastici 2010/2011—2021/2022

Dirigente Scolastico: dott.ssa Patrizia Marino.
  • Per il riordino degli istituti tecnici vengono attivati, nel settore economico, due indirizzi: “Amministrazione, finanza e marketing” e “Turismo”.
  • Nell'anno scolastico 2011/2012, per il settore tecnologico viene attivato l’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”. Dopo il primo biennio nell’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” le competenze tecniche e professionali si sviluppano in due distinte articolazioni: “Relazioni internazionali per il marketing” e “Sistemi informativi aziendali”. Le classi arrivano a 44 con ancora un incremento del numero degli alunni.
  • Nell'anno scolastico 2012/2013 ricorre il 25° anniversario della fondazione.
  • Nell'anno scolastico 2013/2014 viene istituito il corso serale, approvato con decreto assessore regionale n. 16 del 10-04-2013, nella sede associata di Porto Empedocle con due classi prime dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.
  • Nell'anno scolastico 2014/2015 gli indirizzi attivati con la riforma vanno a regime; cresce il numero di classi e di alunni al corso serale.

La Storia della scuola