Il contesto

La sede centrale è ubicata ad Agrigento in contrada Calcarelle; il plesso di Porto Empedocle ospita il corso serale per lavoratori. Insieme al suo ampio, e non sempre facile bacino d’utenza urbano, la scuola attrae a sé alunni provenienti dai comuni limitrofi di Porto Empedocle, Realmonte, Siculiana, Favara, Aragona, Santa Elisabetta, Raffadali, Joppolo, Grotte e Racalmuto, ma anche da alcuni comuni distanti geograficamente come Milena, Casteltermini, Campofranco e Cattolica Eraclea così che molti degli studenti sono pendolari. Il contesto socio-economico del territorio si caratterizza per una evidente condizione di disagio. Una marcata crisi occupazionale, particolarmente grave nel settore giovanile, ha favorito la ripresa dell’emigrazione con evidenti ripercussioni sulle famiglie. Si registra inoltre un calo demografico in relazione al decremento dell’indice di natalità, all’esodo continuo e alla tendenza al progressivo invecchiamento della popolazione. Il nostro Istituto, per venire incontro alle esigenze del territorio, in questi anni ha attivato, da un lato, nuovi indirizzi finalizzati alla formazione di professionalità richieste dal mondo del lavoro e dall’altro ha previsto l’organizzazione di stage, master, corsi di approfondimento, percorso di P.C.T.O volti a garantire ulteriori esperienze agli alunni e a maturare competenze spendibili nel mondo del lavoro o nella prosecuzione degli studi universitari. L’ITET Leonardo Sciascia sotto il profilo culturale e professionale si propone al territorio, come luogo di crescita personale e collettiva e presidio di legalità, democrazia e cittadinanza attiva. Tutte le scelte educative dell’Istituto hanno il loro presupposto fondante nei temi dell’innovazione informatica e tecnologica, della lotta alla dispersione e all’insuccesso scolastico, dell’accoglienza, del confronto dialettico, dell’inclusione, del sostegno ad alunni e famiglie e dell’orientamento. La scuola inoltre si impegna in un dialogo costante con le istituzioni e le realtà sociali, culturali ed economiche presenti nel territorio.