Incontro di studio e di dibattito sull’opera dello scrittore Leonardo Sciascia

NewsMartedì 21 novembre 2017 in occasione dell’incontro di studio e di dibattito sull’opera dello scrittore Leonardo Sciascia, rivolto a tutte le scuole della provincia di Agrigento, gli studenti delle classi quinte A,E,F,G hanno preso parte alla manifestazione presso la “Fondazione Leonardo Sciascia” di Racalmuto.

Essi hanno recitato alcuni brani del dramma “L’Onorevole”, oggetto del convegno di quest’anno, la cui conclusione è stata caratterizzata da un  dialogo satirico sulla politica di ieri e di oggi. Gli allievi, guidati dalle docenti A.Pitrone, R.Di Liberti, A.Villano e O.Di Fede con l’ausilio dei Proff.ri P.Colajanni e R.Leto, si sono distinti per l’impegno profuso in itinere che ha consentito loro di portare in scena un lavoro mirabilmente rappresentato.

Per la partecipazione è stata consegnata alla scuola una targa commemorativa e un attestato di merito sia agli alunni che ai docenti. Il fine educativo dell’incontro è stato suscitare nell’animo degli alunni il desiderio della lettura promuovendo, altresì, la cultura della legalità attraverso la conoscenza delle opere di Leonardo Sciascia, da cui trapela sempre il forte senso di giustizia morale, politico e sociale.

Gallery dell'evento

Tre alunne sorridono per una foto ricordo.
Quattro alunni sorridono per una foto ricordo.
Alcuni alunni inquadrati all'ingresso della sala.
Quattro alunni posano per una foto ricordo.
Un insegnante parla alla platea (non inquadrata)
Un'alunna parla alla platea (non inquadrata).
Un'altra inquadratura della predente alunna in altro momento della stessa esibizione.
Un alunno e un'alunna in costumi di scena recitano davanti la platea (non inquadrata)
Un altro momento della precedente esibizione.
Un'alunna e un alunno recitano davanti la platea (non inquadrata). L'alunna è vestita in costume d'epoca e l'alunno è vestito da cardinale.
Un alunno in costume di scena legge davanti la platea (non inquadrata)
Un'altra inquadratura del precedente alunno in un altro momento della stessa esibizione.
Un altro momento della precedente recita, in cui è inquadrato solo il "cardinale"
Un'altra inquadratura della recita tra l'alunno vestito da cardinale e l'altra alunna in costume d'epoca.
Un'altro momento della precedente recita.
Sette alunni, vestiti normalmente, si esibiscono davanti la platea (non inquadrata).
Gli alunni della foto precedente durante la loro esibizione visti da una diversa inquadratura (ne sono visibili solo cinque).
Gli alunni della foto precedente durante la loro esibizione visti da una diversa inquadratura (ne sono visibili solo sei).
Alcuni alunni e insegnanti all'ingresso della sala.
Un'alunna in costume di scena legge davanti la platea (non inquadrata).
Due alunni recitano in costume di scena. Uno parla al telefonino, modello anni '80.
Un'inquadratura della precedente esibizione ristretta sull'alunno che parla al telefonino.
Un'altra inquadratura della precedente esibizione ristretta sull'alunno che parla al telefonino.
Tre alunni in costumi di scena recitano davanti la platea (non inquadrata). Uno è vestito da cardinale.
Un altro momento della precedente esibizione.