Giornata della Memoria

Giornata della Memoria 2021

In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria l'Istituto ha organizzato un incontro con le classi del triennio per un momento di riflessione sulla Shoah. Le classi, suddivise per corso e coordinate dai docenti coinvolti, si sono riunite per un momento di condivisione sul genocidio degli ebrei e sui terribili eventi storici della seconda guerra mondiale, per non dimenticare e mantenere sempre viva nelle nuove generazioni la memoria di quegli orrori, perpetrati ai danni di innocenti. Gli alunni, guidati dai propri docenti, attraverso le specifiche competenze maturate nei diversi indirizzi di studio, hanno presentato in modo creativo e personale i loro lavori e le loro riflessioni, sul tema della Shoah.

L’iniziativa didattica degli alunni dell’indirizzo Economico Turismo è stata volta a creare un momento di studio attraverso un viaggio virtuale e multilingue in Europa, nei luoghi dello sterminio, per riflettere sui terribili eventi storici che hanno funestato il continente, per non dimenticare e mantenere viva la memoria nelle nuove generazioni. Al termine del viaggio virtuale gli alunni hanno presentato un interessante lavoro di ricerca sulla figura di Calogero Marrone, partigiano e “Giusto tra le nazioni”, nato a Favara, capo dell’ufficio anagrafe del Comune di Varese, che, a causa della sua attività a favore di ebrei e antifascisti, a cui rilasciò falsi documenti di identità, fu arrestato e deportato a Dachau, dove trovò la morte nel 1945.

Gli alunni dell’indirizzo Tecnologico Informatica e Telecomunicazioni hanno confezionato alcuni video (anche selezionando scene del documentario “Night Will Fall”, realizzato con la collaborazione di Alfred Hitchcock), hanno presentato lavori multimediali su donne, bambini e anziani vittime innocenti del genocidio (anche con riferimento al libro “Le donne di Ravensbrück”), hanno interpretato alcune poesie della scrittrice Giuseppina Mira, hanno letto alcune interviste ai sopravvissuti, si sono esibiti in diretta con brani musicali.

Gli alunni dell’indirizzo Economico Sistemi Informativi Aziendali hanno affrontato il tema della “Economia dello sterminio” con l’obiettivo di fornire una spiegazione economica, volta una comprensione e una lettura più ampia della ricostruzione storica della Shoah, e hanno approfondito uno degli aspetti più inquietanti della politica nazista, il programma “Aktion T4”.

Momento conclusivo della manifestione è stato l'incontro con gli studenti del Liceo Ebraico “Renzo Levi” di Roma, accompagnati dal prof. Emanuele Levi Mortera. Gli alunni durante la videoconferenza hanno avuto un confronto tra pari su una delle pagine più terribili e drammatiche della Storia.

Contributo della classe V B

Contributo della classe IV E

Sito web dedicato a Calogero Marrone

Sito web dedicato a “Les Justes parmi les Nations”