Campus residenziale italiano contro il bullismo e il cyberbullismo

Si é inaugurato oggi, pomeriggio presso Esperidi Park Hotel di Castelvetrano, il primo Campus residenziale italiano contro il bullismo e il cyberbullismo, momento storico della scuola al quale il nostro Istituto ha il privilegio di partecipare quale unica scuola di Agrigento. I lavori sono stati aperti dalla dottoressa Chiara di Prima , dirigente scolastico della direzione didattica Pietro Novelli di Monreale, scuola capofila della rete I Peers Bullo e presidente della sezione Sicilia dell'Uciim che ha ricordato come i veri cambiamenti sociali partano dalla scuola e che lavorando "per " il rispetto si lavora automaticamente " contro" il bullismo e il cyberbullismo. Al progetto partecipano 35 scuole delle nove province siciliane per un totale di circa 200 studenti definiti dalla DS come " angeli custodi dei buoni comportamenti". Gli studenti coinvolti, a partire da domani, elaboreranno ,secondo le modalità della peer education , cortometraggi , spot pubblicitari, coreografie contro il bullismo e i risultati saranno presentati nella mattinata di sabato alla quale saranno presenti le principali testate giornalistiche siciliane e l'emittente televisiva Rai 3. L'Ingegnere informatico Silvio Mistretta ha presentato Sbullapp, un'applicazione che sarà riservata alla community del progetto e che consentirà la condivisione di foto, video e messaggi in condizioni di massima sicurezza perché i dati degli studenti saranno protetti e sarà attivo un filtro sui contenuti pubblicati. Il pomeriggio si è concluso con l'intervento del dottore Giuseppe Puleo , dirigente sindacale della Polizia di Stato che dal 2004 Incontra gli studenti per spiegare loro i rischi di natura penale che i bulli della rete corrono, spesso ignari di farlo. stop bullying è pronto ad entrare nel vivo!!!!

Link al video dell'evento

Canale Telegram Pagina Instagram Pagina Facebook